Altri dati sullo sharing

Ho trovato in giro una presentazione per la quotazione in borsa a New York di Marti (marti.tech), il leader in Turchia, dove hanno ben 46 mila trespoli, soprattutto monopattini, e un market share addirittura del 64%, cosa che non penso esista in nessun paese europeo.

Questi mezzi fanno, in media, 2,4 viaggi al giorno, nella loro stima per il 2022.

E questi viaggi durano, in media, diciamo 11 minuti (sono soprattutto monopattini).

Risultato: 2,4 viaggi (non 1 come dicevo io a Milano) per 11 minuti (non 14’24”), vuol dire che vengono usati in media per 1584 secondi al giorno, ovvero per l’1,83% del tempo. Se fossero usati 12 minuti in media, staremmo parlando di un utilizzo del 2% del tempo.

E questo, ricordiamolo, per il servizio nettamente leader di mercato in Turchia.

Io sono sicurissimo che a Milano diversi di questi servizi di sharing vengano usati per meno dell’1% del tempo, occupando spazio pubblico senza nessun buon motivo.

5 Responses

  1. Andrea 24 September, 2022 / 13:46

    Credo che la domanda da porsi sia: a quale mezzo vengono sottratti quei 12 minuti?
    Nella propaganda ufficiale questi mezzi servono a coprire l’ “ultimo miglio” del trasporto pubblico. Ergo, lascio la macchina a casa perché i 15 minuti a piedi dalla fermata della metro al lavoro in monopattino mi diventano 4.
    Se così fosse (a Milano? non so), l’operazione avrebbe un senso.

      • Massimo 24 September, 2022 / 15:58

        Ora, non so se il 31% è tanto o poco, ma in ogni caso se questi veicoli sono fermi il 98% del tempo, secondo me abbiamo un problema…

  2. Daniele 24 September, 2022 / 14:02

    La domanda da farsi è “a chi giova?”. Ricordo di aver parlato (per un lavoro non partito) con un provider di ricariche per auto che, a porte chiuse, disse candidamente che il business fosse quello di ottenere le concessioni comunali, i parcheggi, le aree di sosta dive piazzare i charger … mi ricorda un po’ il periodo delle frequenze televisive negli anni 80… chi se le prese spesso furtivamente, poi si era conquistato un tesoro da rivendere ai telefonici.

    • Massimo 24 September, 2022 / 15:52

      Quindi insieme al diritto di mollare i loro trespoli per strada ottengono anche un diritto di collocare dei charger che verranno usati, oltre che per monopattini, bici e motorini, anche per le auto elettriche? Non è un business in cui investirei, però mai dire mai.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *