Finale di partita

Klarna, il primo dei famosi servizi BNPL, ora ti chiede di fare l’esatto contrario: Pay Now Buy Later, o PNBL. Ovvero: compra ora un abbonamento ai loro servizi per ricevere uno sconto su altri servizi in futuro. Sai quando dico che il capitalismo sta mangiando sé stesso e che bisogna investire nel Terzo Mondo? Ecco.

Big Stasi

Sono tre anni che ho mollato Android e quasi venti anni che ho mollato Windows.

Sono sei mesi che ho eliminato il mio account Facebook. Saranno dieci anni che ho mollato Dropbox, a favore prima di MEO Cloud, e ora di MEGA, iCloud, Filen e Internxt.

Sono più di dieci anni che uso DuckDuckGo invece di Google. Perché è meglio; e se non è meglio, almeno è meno intasato di pubblicità. Sono almeno un paio di anni che uso (anche) il browser di DuckDuckGo sul telefono, e gli indirizzi email protetti di DuckDuckGo.

Sono cinque anni che uso Tutanota, e scalpito per mollare del tutto GMail, che uso dal 2004. Sono almeno quattro anni che uso Iridium e un anno che uso un po’ anche LibreWolf. Vorrei provare il browser di Mullvad. È ora. È ora di abbandonare Big Stasi.

Una Internet Europea

Mentre sul fondamentale fronte del search contiamo ancora poco, con solo gli inglesi di Mojeek e i francesi di Qwant, entrambi senza un proprio browser, a provare a tenere il passo di Brave, DuckDuckGo e Kagi, su altri fronti le cose vanno molto meglio.

I due più grandi player sono gli svizzeri di Proton, che hanno iniziato dalle email con ProtonMail e ora offrono anche servizi di VPN, back-up di file e password manager, e i lituani di NordVPN, che ora offrono anche servizi di back-up e password manager.

Ma non è finita lì. Sono sicuramente da segnalare anche i tedeschi di Tutanota, bravissimi, per le email e presto il back-up, gli svizzeri di pCloud, i tedeschi di Filen e gli spagnoli di Internxt per il back-up di file e gli svedesi di Mullvad per VPN e browser.

In Italia, purtroppo, sempre e solo scarpe, borsette e cappuccini con il cuore, ma vedo finalmente all’orizzonte un buon numero di servizi europei che non sono solo la caricatura di tante, troppe cazzate che arrivano dalla mitica valle che fu delle prugne…