Enrico Letta

Se Letta fosse stato uno statista, avrebbe cercato un accordo con Calenda — e — un accordo con Renzi (i due erano separati), anche se aveva ruggini evidenti con Renzi; e basta, visto che i partiti e partitelli di sinistra e il M5S non volevano la cosiddetta agenda Draghi.

Se fosse stato uno stronzo, avrebbe fatto solo l’accordo con Calenda per isolare Renzi, provare a tenerlo fuori dal Parlamento e prendersi la sua rivincita.

Invece, visto che è uno scarso convinto di essere furbo, ha prima promesso a Calenda che sarebbe stato l’unico sposo, e poi ha provato a imbarcare tutto l’imbarcabile: i Verdi, Fratoianni, la Bonino e pure l’atlantista di Pomigliano d’Arco, e il risultato finale è che Letta presto tornerà a Parigi — a insegnare strategia politica, immagino :))) e Renzi con un partitello del cazzo del 2% ha 15 parlamentari…

2 Responses

  1. Filippo 1 October, 2022 / 14:27

    Queste però erano le scuse che accampava Calenda per buttare all’aria un accordo preso appena tre giorni prima. Infatti quando lui e Bonino siglarono l’accordo con Letta già era noto che nell’alleanza erano compresi i Verdi, Fratoianni e Di Maio.
    In realtà il motivo per cui Calenda ha deciso di far saltare l’accordo credo fosse dovuto a una leggera sovrastima di quanto avrebbe potuto prendere andando da solo. Pensava infatti di prendere intorno al 10%. E questo gli avrebbe probabilmente consentito di essere determinante nelle seguenti questioni:

    – Formazione del nuovo governo (qui ha toppato di brutto; se restava con Letta, Meloni non avrebbe vinto, al massimpo avrebbe pareggiato).
    – Possibilità di indirizzare le riforme istituzionali (ad esempio con accordo di maggioranza con la destra sulle riforme che si farebbero così senza passare per il referendum)
    – Elezione del presidente della repubblica.

    Poichè ciò avrebbe anche consentito di creare le basi per la costruzione di un polo terzo, Renzi, essendo già spacciato dopo l’accordo Calenda Letta, ha fatto a Calenda delle proposte che evidentemente non ha potuto rifiutare. Alla fine tutti e due hanno ci hanno guadagnato benone. Anche Meloni ci ha guadagnato bene.
    A Bonino e a Letta invece questa mossa ha fatto un po’ malino…

    Ps: Calenda fa Calenda perché è, diciamo, in missione per conto di certi interessi. A questi interessi evidentemente interessava di più la nascita di un terzo polo che potesse tenere a bada ipotetiche derive del PD che il rischio che vincesse la destra.

    Detto questo, ritengo che il fatto che il PD non abbia vinto le elezione sia un bene sia per loro che per l’Italia.

  2. Massimo 5 October, 2022 / 21:04

    Ciao Filippo.

    Il tuo commento era finito nei commenti da moderare, che non ho moderato per diversi giorni.

    Dici:

    > già era noto che nell’alleanza erano compresi i Verdi, Fratoianni e Di Maio.

    ah. Ho seguito poco e avevo capito che Letta avesse giurato a Calenda di non accordarsi con i tre soggetti politici di cui sopra. Sul fatto che Calenda (e Renzi) siano in missione per conto di Confindustria o interessi simili ho ben pochi dubbi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *