Quando uno per qualunque motivo vorrebbe cagionare gravi danni agli altri ma finisce soprattutto per fare danni enormi a sé stesso.
Ad esempio, i palestinesi di Gaza, metà dei quali continuano a sostenere Hamas, un gruppo di esaltati convinti che bastasse trucidare un migliaio di ebrei, rapirne duecento, violentare qualche centinaia di donne per… far crollare un paese ricco e colto, di 10 milioni di persone, armato fino ai denti, determinatissimo a difendersi e sostenuto dagli Stati Uniti.
Peggio di questi imbecilli per me solo quelli che danno loro retta in Occidente.
Beh, non è né il primo né l’ultimo partito della storia a volersi comportare così. Non dimentichiamo l’IRA in Irlanda, o i separatisti baschi, oppure ancora gli anni di piombo in Italia, vissuti con il beneplacito della sinistra di allora. Cosa dovrebbero fare i palestinesi di fronte ad un nemico che non vuole sentire ragioni, ed il cui unico scopo (ammesso chiaramente da ministri dell’attuale governo) è quello di cancellarli dalla faccia della Terra? Anch’io, al loro posto, mi romperei i cabbasisi…
Profondamente in disaccordo.
Su tutto.
Il paragone con IRA o ETA non sta in piedi. IRA e ETA non hanno mai ammazzato mille e più persone in una sola volta. IRA e ETA non hanno mai violentato donne come parte della loro strategia. IRA e ETA non hanno mai ammazzato persone su base razziale. E non mi risulta che IRA o ETA abbiano mai avuto il 50% di appoggio nei loro territori, e tanto meno che vi siano state manifestazioni pubbliche di giubilo dopo omicidi e atti terroristi, mentre a Gaza sembrava che avessero vinto i campionati mondiali…
Penso che dire che gli anni di piombo e il terrorismo di sinistra siano stati vissuti “col beneplacito della sinistra di allora” sia una tua e molto personale idea, se non altro perché il PCI è sempre stato ferocemente contro qualunque cosa che non potessero controllare, fossero anche solo attori (Fo) o cantanti (Gaber).
Infine: dopo decenni in cui loro sì hanno tentato di cancellare Israele… ora saranno i palestinesi che finiranno per essere cancellati? Non lo so, non ne ho idea. Non penso si possano cancellare due milioni di persone, nel 2025. Neanche se Israele lo volesse. Però quando perdi una guerra, poi ne paghi le conseguenze, quello sì. Tu e soprattutto i tuoi cittadini pirla che ti votano, e dei quali ai capi di Hamas frega meno di zero.