Ma cos’è Assodigitale?

Il Vostro reporter per caso ha deciso di andare più a fondo e ha scoperto che Assodigitale è un’associazione. Facciamo una associazione anche tu ed io? Ci vogliono due minuti, e la Legge non prescrive alcuna formalità. Alcune associazioni, poi, chiedono il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica per poter godere della personalità giuridica [vedi art. 12 C.C.]. Sul sito di Assodigitale non vedo scritto da nessuna parte che è una associazione riconosciuta. Immagino, quindi, siano una associazione non riconosciuta. Nè vedo, per essere precisini, un numero di partita IVA, mentre sarebbe obbligatorio metterlo sul sito. Ne hanno uno?
Navigando stamattina ho trovato questo bellissimo post di Marco Camisani Calzolari che ci parla dell’importanza del BarCamp in quanto anti-convengo, evento vero, geek e bottom-up, senza veline, hostess, nomi altisonanti e poi invece, dietro la facciata, solo le solite marchette travestite da presentazioni. Ora, visto che questa storia di Assodigitale non finisce di convincermi, e visto che Marco è stato l’ideatore e il conduttore di un programma di successo come DigiTalk che era, se ricordo bene, patrocinato da Assodigitale, io vorrei provare a chiedere lumi a Marco…
Quanto al BarCamp Turin, io, visto e considerato che lo organizza una persona di questa misteriosa associazione, non so neppure se me la sento di patrocinarlo come fa Matteo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *