il papa: ho detto una cazzata

Su, coraggio, dio santo, santo padre. Lo ammetta, ha detto una cazzata. E non un cazzata qualunque, ma una cazzata proprio grande e proprio grave. E neppure per errore, diciamocela tutta. Lei è un crociato. Lei è il Bin Laden dell’Occidente, poche balle, e io spero che possiate finire allo stesso modo. Lei ha insultato i musulmani rifacendosi a quanto detto da uno dei vostri nel secolo XIV, ai tempi in cui stavate riconquistando la Spagna dove avreste poi iniziato la persecuzione degli ebrei ai quali sotto i musulmani nessuno dava noia. Gli ebrei, le streghe, gli eretici. I secoli d’oro della sua chiesa. Abbia un minimo di decenza. Si dimetta, signor papa. Cristo, se l’ha fatto anche Tronchetti Provera, può farlo anche lei. [video: Papa Don’t Preach]

28 Responses

  1. Antonio 19 September, 2006 / 10:12

    Il fatto che anche tu stia dalla parte di chi fa della cultura dell’odio il suo credo mi fa capire perchè l’europa è ridotta come è. Ormai non si può dire nulla nemmeno le cose ovvie ed evidenti senza essere attaccati. Il dramma è che questo non ci scandalizza piu’ , anzi, peggio, parteggiamo per chi ci attacca come il tuo post evidenzia.

  2. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 10:19

    Ti riporto quanto scritto sul Corriere della Sera del 13 settembre:
    L’imperatore – dice il Papa – rivolge all’interlocutore (un colto persianoi, ndr) in modo sorprendentemente brusco questa domanda: Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava.

  3. massj 19 September, 2006 / 10:28

    Massimo mi fai godere quando fai così :-)

  4. Roberto Anderlini 19 September, 2006 / 10:47

    > Ti riporto quanto scritto sul Corriere della Sera del 13 settembre:
    Poi, però, il Papa proseguiva completando il concetto affermando che la feligione non deve essere usata contro la pace ma occorre anche tener conto della razionalità nell’esercitarla.
    Ora:
    a) Hai riportato un’informazione non completa, ergo, inesatta;
    b) Hai affermato che il Papa ha detto una cazzata, ma non hai argomentato il tuo pensiero sostenendo il perchè quello che ha detto lo sarebbe;
    c) Di cosa dovrebbe scusarsi esattamente il Papa?
    d) Il Pontefice ha, comunque, commesso un grave ed imperdonabile errore di comunicazione

  5. eiochemipensavo 19 September, 2006 / 11:00

    dalla citazione che riporti manca la parte finale, che dà senso al tutto.
    vabbé, non son d’accordo con te, ma son d’accordo che poteva anche pensarlo, di esser mal interpretato.

  6. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 11:05

    ciao Roberto,
    a)sì, è vero, mi sono anche dimenticato che, poche righe dopo, il giornalista del Corriere, Luigi Accattoli, dice anche Per il resto Ratzinger non dice nulla che suoni come confutazione della posizione del Paleologo (l’imperatore bizantino cristiano, ndr), mostra anzi di condividerla nella sostanza. Cos’altro ho dimenticato?
    b)mah, vedi tu. ha detto che in un’altra religione vi sono soltanto delle cose cattive e disumane.
    c)di quello che ha detto. vedi punto b.
    d)io temo sia molto di più e molto peggio. Se si è solo espresso male, che lo faccia capire a tutti scusandosi.
    p.s.
    se qualcuno ha unlink al testo o al video di tutto il discorso, è gradita la segnalazione :-)

  7. Gabriele 19 September, 2006 / 11:40

    Ecco il link al testo: clicca
    Secondo me il papa non andrebbe rimproverato di aver fatto un discorso blasfemo, ma andrebbe rimproverato, come fanno correttamente in Turchia (allego estratto), di parlare ancora come un professore di teologia e non come un papa.
    TURKISH DAILY NEWS,
    http://www.turkishdailynews.com.tr
    Il papa chiede scusa per le sue sfortunate parole.
    A novembre il papa visiterà la Turchia. Il suo scopo è promuovere la pace tra le religioni. Benedetto XVI parlerà in Turchia in qualità di capo dei cattolici e dirà che lo scontro tra religioni porta solo distruzione, chiedendo a
    tutti rispetto reciproco. Ma questo magnifico viaggio è stato messo in pericolo dal suo ultimo discorso: Benedetto XVI ancora non si comporta come un papa. Purtroppo è ancora
    un professore di teologia.

  8. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 12:11

    Grazie per il link, Gabriele. Sono sorpreso, non capisco cosa c’entri quella citazione con il resto del testo. Non avrebbe potuto risparmiarsela, questo professore di teologia? O l’ha fatto apposta? E perchè sul sito del Vaticano è scritto in bold brusco al punto da stupirci (riferito alle parole dell’imperatore)? Anche questo Papa è stato molto brusco e ci ha stupiti una volta ancora. Che chieda scusa e se ne vada.

  9. Marco 19 September, 2006 / 12:31

    Ok. Ha sbagliato. Ma, se qualcuno (probabilmente con parte di ragione) afferma che il cattolicesimo è stato portatore di violenza e morte, non credo che la chiesa o i cattolici sarebbere in grado di un movimento di opinione di critica cosi vasto condiviso e con punte estreme al punto di invorcare guerre sante e distruzione (al giorno d’oggi lo si fa semmai in nome della democrazia più che della fede).
    Perchè non è accettata nessun tipo di critica alla religione Mussulmana o anche per non far torto a nessuno ai “diritti” degli isdraeliani.
    La cosa che non mi riesce di accettare dei Mussulmani e l’assolutismo sulla verità della loro fede. Questa secondo me è una cosa che deve cambiare e prima se ne faranno una ragione meglio
    sarà.

  10. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 12:41

    sì, sono ora come eravamo noi 400 anni fa, quando loro erano molto più avanti, invece. è l’ironia della storia, che ci vuoi fare? Poi, certo, un brasiliano non si farebbe mai saltare per aria per nessuna ragione al mondo – neanche quando vengono eliminati dai mondiali, pensa! – ma mica sono tutti uguali, i popoli…

  11. Maurizio 19 September, 2006 / 14:38

    E’ vero, è un professore di Teologia, ma d’altra parte è stato messo lì per quello, per riportare la chiesa al rigore e riformarla. Ratzinger, si dice, sia attento anche al rapporto con le altre religioni confermando “lo spirito di fraternità universale che bandisce qualsiasi discriminazione o persecuzione religiosa” (Wikipedia)
    Stupisce quindi che in tale ottica le parole scritte e i loro effetti siano stati valutati con così tanta leggerezza. E’ quantomeno strano che un passaggio di quel tipo non abbia acceso campanelli d’allarme preventivi. Volontà ? Parole dal sen sfuggite ? Strano comunque.

  12. Francesco Pasqualini 19 September, 2006 / 14:40

    >Ormai non si può dire nulla >nemmeno le cose ovvie ed >evidenti senza essere >attaccati.
    Ovvio che deve esserci libertà di pensiero.
    Ma il capo di una chiesa farebbe bene ad astenersi dal dare lezioncine di teologia di un’altra religione.
    Se lo vuole fare, che si dimetta da Papa e lo faccia a proprio nome e non a nome della chiesa cattolica.

  13. Giordano 19 September, 2006 / 16:28

    Mmh.. no.
    Premetto che aborro la Chiesa Cattolica, cosi come ogni altra Chiesa, ma non si puó negare al Papa il diritto di esprimere un concetto che é perfettamente compatibile con la Dottrina. Il Cattolicesimo e l Islam (al contrario, per esempio, dell Ebraismo e dell Induismo), sono due religioni assolutiste. Ovvero, negano la possibilitá dell esistenza di un altro Dio al di fuori di quello che venerano, e hanno (proveniente dai loro testi sacri) l obbligo di convertire i non credenti.
    Paparazzinger sta solo esprimendo una Dottrina assolutamente coerente con la storia della Chiesa. Era quello prima che si era distaccato dalla tradizione, e quindi era stato a tutti gli effetti un cattivo Papa.
    Poi, a me faceva schifo quello di prima e mi fa schifo questo qua, ma é un altro discorso.

  14. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 17:03

    boh, sarebbe ben ora di mandare in pensione ste religioni, no? Cmq, per quello che ne so sotto i Mori – in Portogallo di sicuro, ma anche in Spagna, penso – nessuno rompeva le balle agli ebrei in tema di religione. Poi è arrivato il progresso, si vede…

  15. Daniele 19 September, 2006 / 20:34

    Ragazzi
    prima di proseguire vi consiglio una gita. Andate ad Otranto, Cattedrale per la precisione.
    Troverete una cappella che contiene oltre 800 teschi di antenati pugliesi. Decapitati dai musulmani per non essersi convertiti.
    Non mi sembra molto distante da quanto rischia di accadere adesso.

  16. Mark 19 September, 2006 / 21:40

    … Si, Daniele, vabbè. Antenati per antenati, fate pure il tour dei luoghi dell’inquisizione, e così via, ad libitum.
    Povero papa-nzer. Visti i risultati, credo che ritornerà sul classico: l’insulto a noi froci. Come target, siamo molto più accomodanti.

  17. Massimo Moruzzi 19 September, 2006 / 22:30

    Mark,
    secondo me dovreste minacciare di assaltare città del Vaticano e di farvi le guardie svizzere… :-)

  18. guerrilla radio 19 September, 2006 / 23:17

    Ps,
    dal New York Times,
    non da qualche sito anticlericale,
    condividiamo appieno:
    “Nella parte più provocatoria del suo discorso di Ratisbona, il pontefice ha citato un imperatore bizantino il quale diceva ‘mostrami quali sono le novità che Maometto ha portato, e tuti accorgerai che sono solo cose malvage e inumane, come il suo comandamento di diffondere la fede attraverso la spada..’. Il Vaticano poi ha diffuso un comunicatonel quale precisa che il Papa non voileva offendere i musulmani. Ma questa non è la prima volta che il Papa fomenta la discordia tra cristiani e musulmani…nella sua dottrina conservatrice, quello che sembra il timore più grande per il Papa è la perdita della identità cattolica tradizionale:non è proprio il punto di partenza migliore per affermare la tolleranza e il dialogo inter-religioso.
    Il mondo ascolta con cura le parole di qualsiasi Papa. E questo è tragico e pericoloso quando queste parole seminano dolore, sia che sia fatto intenzionalmente sia per superficialità. Il Papa deve offrire scuse profonde e convincenti.”

  19. Ed 19 September, 2006 / 23:25

    Grandioso, così mi piaci, interista!
    Mi dirai: “che me frega se ti piaccio o no?”
    Però ho voluto dirtelo lo stesso :-)

  20. Roberto Anderlini 20 September, 2006 / 12:48

    a) non parlavo del commento di Accattoli, ma delle parole del Papa; prova a rileggerle;
    b)ha detto che in un’altra religione vi sono soltanto delle cose cattive e disumane? No, non ha detto così;
    Ripeto: il grave errore del Papa è stato di comunicazione.
    P.S.:
    a) il paragone che fai tra il Papa e Bin Laden è sconcertante;
    b) Papa si scrive con la lettera maiuscola;
    c) Nessuno ha facoltà di chiedere le dimissione da una carica religiosa;
    d) chi ti scrive è profondamente anticlericale, non fraintendermi, ok? :-)

  21. Massimo Moruzzi 20 September, 2006 / 13:01

    Roberto,
    ha ripreso chi ha detto quelle parole, e l’ha fatto senza criticarlo. dai, non prendiamoci in giro.
    a)sì, è vero. Bin Laden almeno vive in una grotta, non nel lusso del Vaticano mentre milioni di bambini muoiono di fame…

  22. Massimo Moruzzi 20 September, 2006 / 13:06

    e…
    c) e allora cosa faccio, lo scomunico? ;-)

  23. Dr.Stupid 20 September, 2006 / 16:15

    oè, arrivo lungo ma visto che state ancora a battaglià, scusassero l’autocitazione (
    l’ho scritto prima del corriere)
    ciao
    —-
    Ratzinger non è uomo di pubbliche relazioni ma certo non poteva credere che Reuters, finito il discorso, avrebbe battuto:
    La convinzione che agire contro la ragione sia in contraddizione con la natura di Dio, è soltanto un pensiero greco o vale sempre e per se stesso?
    Infatti non è andata proprio così. Dal card. Tarcisio Bertone, neo-segretario di Stato vaticano, arriva oggi, dopo i primi incendi in Medio Oriente, la prima rettifica. In puro stile Salvo Smentita, manco il papa fosse un d’alema qualsiasi.
    http://www.dr-stupid.it/2006/09/16/allinizio-era-il-lgos-adesso-e-un-bel-casino/

  24. federico 20 September, 2006 / 17:13

    Il Papa è un grande e ci voleva uno che dicesse quello che deve fare o non fare un cristiano.
    Nel tuo post ti sei permesso di nominare il nome di Dio in maniera poco consona e per questo sicuramente non verrai linciato come ti sarebbe successo se avessi nominato il “profeta”.
    Per quanto riguarda la frase “Lei ha insultato i musulmani” non sono proprio tutti dello stesso parere: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=119511

  25. Massimo Moruzzi 20 September, 2006 / 17:23

    Come sono fortunato, a non essere linciato! Ma ho come l’impressione che non sia per bontà della chiesa, quanto per mancanza di forza…
    Bello l’articolo che hai segnalato, grazie! Certo, oggi siamo meno peggio noi, per così dire. Ma io farei a meno di tutto questo oppio.

  26. settolo 21 September, 2006 / 13:12

    Massimo, ma avevi difeso gli autori delle vignette satiriche, che non ricordo? Che differenza fa col Papa, a parte che è il capo della Chiesa Cattolica? Beh, quella era satira esplicitamente diretta contro l’Islam, questo è un ragionamento teologico da professore, ma mi pare che in entrambi i casi non sia giustificato minacciare la Guerra Santa.

  27. Massimo Moruzzi 21 September, 2006 / 13:16

    oh, ma sono d’accordo, sai. mica dico che fanno bene a minacciare la guerra santa, tutt’altro. dico solo che papa-razzi avrebbe potuto evitare di sollevare tutto sto macello, perchè lui è il potere, mica uno che fa satira…

  28. settolo 22 September, 2006 / 13:36

    mi sa che non avevo letto con attenzione

Comments are closed.