pesare i dati

Visto che Internet non è lo specchio perfetto dell’Italia – qualche settimana fa più del 55% dei lettori del mio blog avrebbero voluto Luxuria Presidente del consiglio, e solo il 10% Berlusconi – bisogna riportare il campione nelle proporzioni giuste, in particolare per genere, età e scolarizzazione. Poi, bisogna fare delle pesature sul voto pregresso, altrimenti rischi di avere avuto solo un campione di destra e sinistra, anche se, a differenza di questo blog, un grande portale come Libero è abbastanza trasversale. Ad esempio, se nel campione online solo il 15% mi dicesse di aver votato Forza Italia nel 2001, devo far pesare queste persone di più, perchè, semplicemente, questi erano di più, nel 2001. Una volta quindi uniformata la posizione di partenza, si vanno a vedere i flussi, cioè chi passa dall’aver votato un partito al votarne un altro. Una cosa interessante da notare è che il tasso di conferma, cioè la percentuale di chi dichiara che voterà (al telefono nei giorni scorsi) o di aver di nuovo votato (ieri e oggi sul web) lo stesso partito è molto diverso, e che in particolare certi partiti (di nuovo: dite voi quali) sembrano confermarsi molto meglio online che non al telefono. Può essere perchè al web uno si fa meno problemi e quindi c’è meno distorsione causata dal contatto umano che invece si ha al telefono?

3 Responses

  1. GM 10 April, 2006 / 11:38

    Ci si vergogna di votare F.I. (come nel passati ci si vergognava di votar D.C.) e si dichiara magari di aver scelto oggi Rosa nel Pugno perchè fa fico..
    i

  2. Alberto Mucignat 10 April, 2006 / 12:46

    Dati statistici sulla politica

    Nella mattina, Maurizio Pessato di SWG ci ha illustrato le analisi dei dati politici degli ultimi anni, tanto per farci capire le correlazioni possibili con il risultato elettorale.
    Ne hanno scritto Massimo e Stefano sui rispettivi blog. Massimo spiega

  3. Settoblo 11 April, 2006 / 15:22

    Sondaggi sbagliati

    Un post del Prinicipe mi ha stimolato a scrivere una riflessione che già avevo fatto, e che ora riporto anche qua.
    Un dato certo di queste elezioni è che i sondaggi hanno sbagliato.
    Non hanno sbagliato perché sono stati intervistati solo elettori di…

Comments are closed.