MAGA

So che rimpiangerò Trump.

No, non per quello che ha fatto, ma per quello che ha almeno detto.

Make America Great Again non era un proclama militaristico.

Era (anche) il sogno di ripopolare la Rust Belt ormai deindustrializzata.

Perché mai un americano, o un italiano, dovrebbe voler comprare degi stracci (vestiti) fatti in Cina, roba che costa 4.99 e che dopo due lavaggi se non ti piace più la butti via?

Vogliamo parlare di tecnologia? Se l’unico modo di poter vendere telefoni incredibili che costano solo mille Euro è di farli fare da schiavi in Cina, siamo sicuri che sia cosa buona e giusta accettare la situazione? Non avrebbe più senso chiederci se abbiamo davvero bisogno di tutte quelle nuove funzioni, di fotocamere sempre più potenti etc?

C’è un solo modo, ovviamente, per fermare la direzione nella quale il sistema è lanciato, e bisogna ammettere che Trump non ha fatto assolutamente nulla in tal senso.

Se si vuole almeno rallentare la distruzione del pianeta, bisogna far pagare chi inquina per produrre e ancor più per trasportare merci. Meglio se il doppio del danno che fanno.

Biden invece è un altro fan a parole dell’ambiente e nei fatti della globalizzazione.

Toro in piedi

Ma come? Ma non li hai visti, quelli che hanno preso d’assalto il Congresso?

Sì, e ti assicuro che quella è l’America vera. Vai in un qualsiasi Walmart, guardati in giro e ti posso giurare che Baywatch o New York o Boston ti sembreranno un altro pianeta.

E non sono sicuro di preferire a costoro le shampiste di Instagram o quelli che fanno la coda — o che pagano qualcuno perché faccia la coda — per comprare l’Aifon nuovo.

1 Response

  1. EDOARDO 15 January, 2021 / 19:52

    Sono d’accordo per bloccare l invasione di prodotti cinesi di bassa qualità e prodotti sfruttando il lavoro senza diritti, di queste situazioni ne abbiamo anche in Italia, una per tutte i bikers e i braccianti neri sfruttati dal caporalato belle campagne. Di Trump che dire, a parte lo slogan “make America great again” non mi pare abbia scritto una grande pagina nella storia; un narcisista psicopatico, megalomane, negazionista che ha trascinato la eputaine dell’ America ai minimi e a rischio guerra civile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *