Yes Weekend

Secondo me quelli de Il Fatto Quotidiano sanno qualcosa che noi non sappiamo, tipo magari i veri risultati dei sondaggi in Emilia Romagna.

Certo, sono passati 30 anni dalla svolta della Bolognina. Ma era novembre, e il numero di Millennium che ho in mano è quello di dicembre e gennaio…

E sembra un autentico De profundis per quell’americanata di un partito che non ha funzionato, per dirla con le parole di Massimo D’Alema.

Ed è questo, il vero problema: dopo aver letto le 38 frasi memorabili degli ultimi 30 anni di quello che fu il PCI, sembra un gigante persino D’Alema:

Berlusconi si presenta contro di noi? Finirà sdraiato su un cartone, a chiedere l’elemosina in via del Corso.

— Massimo D’Alema, 23 novembre 1993

Dove la parte peggiore, ovviamente, è il fatto che un leader, per così dire, di un partito di sinistra, per così dire, prenda in giro chi fa l’elemosina.

Non male anche la famosa gioiosa macchina da guerra di Occhetto, I care di Veltroni e Guardate che il PCI non stava mica con gli sfigati di Fassino.

Prendersela con Fassino è peggio che sparare sulla Croce Rossa, da Abbiamo una banca? fino al mitico Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende.

Renzi che dice che il liberismo è un concetto di sinistra, Bersani che smacchia il giaguaro, #enricostaisereno e Se perdo il referendum smetto proprio di fare politica.

Per chiudere, una citazione di chi ha capito cosa sta succedendo:

La lotta di classe esiste, certo, ma è la mia classe, la classe dei ricchi, che ha ingaggiato la battaglia, e la sta vincendo.

— Warren Buffet, 26 novembre 2006

E una per i paninari postumi renziani, anche se non la capiranno:

Sostituire l’ideale dell’emancipazione umana con quello della modernizzazione non mi pare una grande conquista.

— Norberto Bobbio, 1989

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *