Interferenza

È curioso: si parla sempre e solo della (supposta) interferenza russa su Facebook, e mai dell’interferenza (americana) che Facebook stesso rappresenta.

Perché le democrazie europee — quali democrazie europee?, mi chiederai. In effetti: sono solo 5. Le tre che hanno chiesto ai propri cittadini se volevano entrare nella UE oppure no, ovvero Norvegia, Svizzera e Regno Unito; e le due che hanno almeno chiesto ai propri cittadini se volevano entrare nell’Euro oppure no, ovvero Danimarca e Svezia.

Perché le democrazie e le semi-democrazie europee permettono l’uso di Facebook?

E perché permettono a Facebook di non pagare le tasse? Forse perché Facebook è in primis un canale di fake news utilizzato dagli stessi governi? Forse perché lasciando che evadano le tasse hanno un’arma per farsi consegnare i dati dei cittadini che dissentono?

In Russia o in Cina lo fanno in casa, con i propri Facebook e simili. Il fondatore di Telegram era il fondatore di VKontakte, il Facebook russo che poi ha dovuto, un po’ con le buone e un po’ con le cattive, vendere a imprenditori meno critici nei confronti dello zar.

Nelle democrazie e semi-democrazie europee ci si appoggia ai padroni della NATO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *