Pubblicità e politica su Facebook

Ovviamente questi dati non parlano da soli (come non lo fanno mai).

Però non ho mai visto così tanti dati.

Su Trump e la Russia, ad esempio, io di dati seri ne ho visti ben pochi.

Podemos ha speso un terzo delle spese pubblicitarie totali della campagna su Facebook: ben 1,5 milioni di Euro su 4,5, e la metà negli ultimi 3 giorni. Non sono andati bene.

I grandi sconfitti del PP hanno speso quasi 800 mila Euro su Facebook.

All’estremo opposto, il PSOE ha speso solo 90 mila Euro su Facebook su un totale di 14,5 milioni di Euro per tutta la pubblicità elettorale. E hanno stravinto.

Hanno speso poco su Facebook e sono andati bene anche ERC, JxC, PNV.

Interessante anche che i due partiti di destra, C’s e PP, hanno fatto migliaia di annunci. Quelli di C’s, gli unici ad aver speso tanto ed essere andati bene, anche ingannevoli.

Chi pensa che Facebook (e il web) non sia un buon strumento pubblicitario e sia invece un ottimo strumento per manipolare le persone certo non verrà smentito da questi dati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *