Al Gore l’italiano

Al Gore è arrivato in Italia per fare una piazzata politico-sindacale ad Annozero a favore della sua azienda, Current TV, gestita in Italia da Tommaso Tessarolo. Mi chiedo: se sono così forti come dice, perchè non vendono i loro servizi a un’altra emittente, oppure direttamente al pubblico finale?

Non dimentichiamoci che Blogger fu salvata dalle donazioni degli utenti, già 10 anni fa, e che Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che vi è mercato anche in Italia, per chi produce informazione vera. O che sia Rai sia La7 fanno più video visualizzati sui loro canali YouTube che non sui rispettivi siti.

Solo che su YouTube incassi, a revenue sharing, quanto vali a prezzo di mercato (sul web), e cioè molto meno di quanto dava loro Mamma Sky alla cui sottana vorrebbero ora restare attaccati. Sono curioso: una scenata del genere Al Gore l’avrebbe fatta anche in US o UK? Ne dubito.

4 Responses

  1. Armando 20 May, 2011 / 12:12

    Scusa se faccio una domanda off topic.

    Se uno vuole presentare un'idea per la rete ad un investitore come fa a proteggerla?

    Deve prima realizzarla con un certo grado di dettaglio?

    Oppure c'è un altro modo per "bloccare" l'idea?

    Si tratta di un sistema per la distribuzione della musica (che però prevede a monte l'accordo delle case discografiche) e di un social network su questioni specifiche.

    (Aggiungo un'altra domanda: come si fa a sapere cosa è stato fatto e cosa no?)

  2. Massimo 20 May, 2011 / 14:12

    Ciao Armando, non penso ci sia un elenco ufficiale di cosa è stato fatto oppure no :)

    Devi guardarti in giro bene. Quanto all'idea: di solito vale quello che vale, cioè poco. Nel senso che anche se è un'idea brillante, scoprirai che la cambierai n volte, e che alla fine ciò che conta davvero è la realizzazione dell'idea (e il marketing), più che l'idea in sé. Per fortuna nella UE non si possono brevettare le idee. Priceline, per dire, è invece stato brevettato come idea negli USA. Ma non mi pare sia diventato the next Google. E comunque un investitore serio non ti ruba un'idea (perchè sa quello che vale) e non investe su un'idea, ma su un team di persone, imho.

  3. Armando 20 May, 2011 / 14:24

    Grazie mille per la consulenza, molto illuminante.

  4. Massimo 22 May, 2011 / 09:08

    Addirittura! In bocca al lupo! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *