Firefox regala i bookmark

Forse ho le traveggole io, ma con la versione 2.0 di Firefox, se installo l’extension – chamata add-on su Firefox2.0, che se non complichiamo le cose non siamo contenti – di del.icio.us, mi scompaiono i bookmark. Cioè, per il solo fatto che voglio l’extension, Firefox pensa che io non sappia cosa farmene dei bookmark sul browser e me li toglie. Il che già è un errore. Ma poi, soprattutto, non mi risulta che del.icio.us sia di proprietà della Mozilla Foundation. Quella sì che avrebbe potuto essere una grande idea! Crei un motore di ricerca basato sul 90% dei bookmark taggati al mondo, e poi quando è pronto lo distribuisci sul 10% dei browser al mondo. Ma così non è andata. Se non erro, del.icio.us è di Yahoo! Che ringrazia per il regalo.

9 Responses

  1. simone 13 March, 2007 / 11:58

    guarda che gli add-on generalmente non sono fatti da firefox, questo in particolare è fatto da del.icio.us.
    se rivuoi la vecchia barra basta che fai click col destro nello spazio di fianco a “?” e la selezioni.
    io però trovo tremendamente comodo il poter organizzare i bookmarks per tag e avere due copie di firefox sincronizzate su due pc diversi.

  2. Massimo Moruzzi 13 March, 2007 / 12:53

    Ciao Simone, penso che nessun add-on sia fatto da Firefox, anche se non sarebbe una cattiva idea ad esempio mettere linkification (rende cliccabile ad esempio dotcoma.it col tasto destro del mouse anche se è solo scritto in puro testo) attivo di default in Firefox.
    sono passato adesso a Firefox 2.0 sul vecchio computer. A parte alcuni cambiamenti superficiali che non gradisco (nuova icona per refresh, per esempio) mi sembra tutto uguale, mentre quando avevo installato Firefox2.0 sul notebook nuovo su cui non c’era Firefox1.5 avevo notato orribili cambiamenti, tipo l’add-on di del.cio.us posizionato in posto diverso (sotto la toolbar di google, molto scomodo) e se cliccavi sul quadrato bianco-nero-grigio-blu di del.iciou.us non andavi alla tua homepage coi tuoi bookmark e inoltre era scomparso il menu dei bookmark in Firefox.
    Punti di domanda – ‘?’ – poi, io non ne vedo. Tu dove li vedi? Ultima cosa, sul tuo Firefox è del.icio.us che ti sincronizza i bookmark su Firefox? Anche qui, non avrebbero potuto farlo da soli?

  3. cips 13 March, 2007 / 13:23

    Ce l’ho sul mio portatile e vedo che c’è la funzione “hide” e “show bookmark menu” . Prova a vedere.
    Invece, sul Ffox2.0 che gira su Windows 2000 in ufficio, me li mangia, anzi, mi carica un bookmark precedente… boh!

  4. settolo 13 March, 2007 / 13:33

    quando ho avuto un problema col computer e ho dovuto reinstallare tutte le estensioni, ho avuto anche io quel problema. Mi sembra di ricordare che il problema fosse dovuto all’estensione, che comunque è scritta da Yahoo e non da Mozilla. Poi, ho ritrovato da qualche parte quella che era la precedente versione dell’estensione di del.icio.us e che continua ad essere aggiornata, ma non più pubblicizzata quanto prima, e tutto è tornato al suo posto.
    In particolare, questa è l’estensione nuova scritta da yahoo: https://addons.mozilla.org/firefox/3615/
    Questa è la precedente, scritta da del.icio.us (presumo, prima di essere comprata) e aggiornata per FF 2.0:
    https://addons.mozilla.org/firefox/1532/
    Nei link è spiegata anche cosa fanno le due estensioni

  5. Massimo Moruzzi 13 March, 2007 / 14:34

    grazie mille!
    mi sa che allora passerò al 2.0 presto e con l’add-on giusto :-)

  6. PseudoTecnico 13 March, 2007 / 18:34

    Riguardo al discorso Add-on: non è la volontà di complicare le cose, è l’esatto contrario.
    Esistono ESTENSIONI, esistono TEMI, entrambi rientrano nella categoria COMPONENTI AGGIUNTIVI (la localizzazione di Add-on nella versione italiana): nella versione 2.0 la gestione di TEMI ed ESTENSIONI è stata integrata in un’unica finestra (vedi discorso semplificazione), quella di gestione dei COMPONENTI AGGIUNTIVI

  7. Massimo Moruzzi 14 March, 2007 / 12:36

    quindi potrei aggiungere un nuovo tema e farmi firefox fighetto os x su winnozz? ;-)

  8. Massimo Moruzzi 15 March, 2007 / 08:46

    @pseudotecnico: mi spiace, non so davvero cosa farci.
    @settolo: fra i recommended add-ons compare quello di yahoo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *