Google Ads e Politica

Non so cosa pensare. Più che altro, non so molto di quello che è successo e sta succedendo in Francia. Ho letto sul blog di Vittorio Zambardino che Zdnet che per prima si è accorta dell’uso di Adwords da parte di Sarkozy e ne ha fatto un articolo ha avuto in un giorno i lettori che di solito ha in un mese. Delle due, l’una: o gli altri articoli che pubblicano di solito fanno veramente schifo, o è la riprova che Google è ormai al centro della nostra cultura – molto più di Sarkozy o della violenza nelle banlieue. Sull’uso di Adwords in sè, in effetti, io non trovo molto da dire o da ridire.
L’uso di Adwords è una delle cose che il Ministro dell’Interno ha fatto, oltre a parlare con la stampa, andare in tivù, scrivere sul suo blog etc. Certo, la scelta delle keyword è stata un po’ forte – racaille lo possiamo tradurre più o meno come plebe canaglia – ma, d’altronde, mi par di capire che Sarkozy abbia usato le stesse parole in tv. Si potrebbe, questo sì – e l’ho già fatto – obiettare che sarebbe meglio lavorare per risolvere la situazione, invece che darsi tanto da fare per difendere la propria posizione. Ma forse il Ministro dell’Interno non voleva fare campagna elettorale per il futuro contro i suoi due attuali capi, Chirac e Villepin, quanto invece cercare via Internet quel sostegno popolare diretto che avrebbe potuto aiutarlo a far prevalere nel Governo la propria posizione un po’ da falco per risolvere la crisi. E… oltreoceano cosa dicono? :-)

3 Responses

  1. Zetavu 11 November, 2005 / 22:55

    Tieni conto che il casino sulla parola “racaille” è scoppiato perché quella è la parola che ha di fatto dato il via alla rivolta.. E’ successo quando Sarkozy, commentando in tv la morte di due ragazzi di banlieue, li ha definiti racaille,feccia.
    Poi ha inserito racaille dentro il gruppo di keyword su adword.

  2. Marco 11 November, 2005 / 23:53

    Davvero l’uso di una parola in TV ha fatto iniziare la rivolta ?????
    Mmh… non riesco proprio a crederci.

  3. Massimo Moruzzi 12 November, 2005 / 11:35

    ah, ecco. questa era una cosa che mi mancava. tra l’altro, allora le adwords di Sarkozy potrebbero sembrare più un’autodifesa della propria (non geniale) posizione che non un appello perchè gli vengano dati maggiori poteri dall’esecutivo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *