Google compra Blogger !

Dot-coma
“…gli è tutto sbagliato, tutto da rifare…” – Gino Bartali

Google compra Blogger, e ovviamente la cosa fa notizia. Tante opinioni,
tante domande, tanti dubbi. Ecco come la penso io.
Prima domanda: può essere pericoloso per Google entrare nel mercato dei
servizi a pagamento? Perchè mai? Io penso anzi che prima o poi
inizieranno ad offrire un loro servizio di webmail a pagamento, senza
pubblicità e con potenti filtri anti-spam. Abbiamo già le prove che se
offri un servizio utile – pensa a eBay per i venditori – la gente è
disposta a pagare. Non solo: se consideriamo che Pyra Labs (Blogger) era
già in attivo, davvero non vedo quale possa essere il pericolo.


Seconda domanda: Google cercherà di imporre Blogger come lo standard per
i weblog a scapito di Radio Userland, Movable Type etc? Certo che sì,
faranno del loro meglio per offrire un servizio più semplice e migliore
degli altri. Certo che no, sarebbe semplicemente suicida barare e
provare ad aiutare i blog di Blogger nei ranking del proprio motore di
ricerca e penalizzare gli altri. Semplicemente, sono troppo intelligenti
per fare una cosa così stupida.
Terza domanda: perchè hanno comprato Blogger? Per evitare che se lo
comprasse AOL, Yahoo! o MSN, ad esempio. Qualunque cosa decidano di
farne, io li ringrazio già solo per questo. Inizieranno a vendere
pubblicità? Era già nei piani, vedi pyrads.com. Piuttosto, sono pronto a
scommettere che elimineranno il banner pubblicitario dai weblog ai quali
danno hosting gratuito. Al suo posto, un box per la ricerca. Più facile,
più utile, più redditizio (Google fa utili vendendo pubblicità).
Quarta domanda: perchè hanno comprato Blogger? Perchè più aiutano –
prima col ranking del motore di ricerca che favoriva i weblog, e adesso
direttamente – i contenuti decentralizzati, più sottraggono “audience”
ai portali. Meno audience, meno revenue pubblicitarie. Viceversa, più il
Web diventa decentralizzato, più diventa importante il servizio che ci
aiuterà ad orientarci in questa meravigliosa giungla, ovvero Google
stesso. Presto i portali perderanno di peso e Google rimarrà l’unico
grande “media”. Più audience, più pubblicità. Semplice, no?
Quinta domanda: perchè hanno comprato Blogger? Hai presente il nuovo
servizio che hanno lanciato, Google News? I blog possono essere utili a
Google per due motivi. Da un lato, possono aiutare a capire – attraverso
il numero di link – quali argomenti e quali articoli sono più popolari
ed interessanti. Dall’altro, potrebbero presto diventare essi stessi
fonte di notizie, editoriali e commenti da offrire a pagamento in un
nuovo e più avanzato servizio Google News. Fra qualche anno leggeremo
Google News, non più il New York Times. Evviva!
Questo articolo è stato pubblicato su
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43125
News e reazioni del mondo blog su dot-coma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *