marketing, sales e pubblicità

dot-coma
” … gli è tutto sbagliato, tutto da rifare …” – Gino Bartali
“Grosso modo, la loro idea era di distruggere le foreste e
rimpiazzarle con delle automobili. Non era un progetto consapevole
e premeditato; era ben peggio. Non sapevano minimamente dove
stavano andando, ma ci andavano fischiettando: dopo di loro,
il diluvio (anzi, le piogge acide). Per la prima volta nella storia
del pianeta Terra, gli uomini di tutti i paesi avevano lo stesso
scopo: guadagnare abbastanza da poter assomigliare a una pubblicità.”


Volete sapere di cosa diavolo sto parlando? Franca mi ha regalato
un grande libro. In italiano. Voi, andatevi a vedere l’originale
su Amazon France. Così almeno posso “tracciarvi” e vedere quanti
click faccio. Posso “controllare”. Sono un uomo di marketing, io.
http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/2246567629/dotcoma-21
Se questo è marketing, fankulo il marketing.
una poesia
it’s a play for your attention
a test of your retention,
it’s brand placement, recognition
it’s our method of control
it’s our custom thought patrol
we buy you once – you’re sold
we’re mining our log files
for ID, session and path
we’re using our wits
and applying new math
counting the pageviews
and getting a laugh
from the ad guys and agents
who’ll be tracing your paths
from marketing megaliths
who’ll make claims on your cash
we’ve got profile upon profile
of totally tracked, measured and mapped
micromarkets of one or a dozen,
of you, your lover, your brother, your cousin,
we’ll know what you want
cause we’ll know where you go,
we like you a lot and we want you to know,
if you’ll give us your name
we can put on a show,
we can build you a world
once we know where you go,
custom designed
for your own solo “demo”,
and at last we’ll be able
to lock on and grow
at last we’ll be able
to barcode your soul.
Thanks to RageBoy.
http://makeashorterlink.com/?G3852014
Ancora quel libro:
“Sono lucido: finchè non verrà fuori qualcos’altro, la pubblicità
trionferà su tutto. E’ diventata l’unico ideale. Non è la natura,
è la speranza che ha orrore del vuoto.”
Ma: non stiamo riempiendo quel vuoto con le nostre conversazioni
sul Web? Tracciami, tracciami finchè ti pare. Ti rido in faccia.
Marketing, Sales e Pubblicità
Lasciatevelo raccontare da uno al quale nessuno ha insegnato il Verbo.
Il Marketing è la Panzer-division incaricata di trovare trucchi e
trucchetti (la Pubblicità) per vendere in modo indiretto al grande
pubblico al quale le aziende sentono di non essere in grado di
vendere direttamente e senza raccontare balle come fanno invece i
buoni team di Sales delle aziende che vendono ad altre aziende.
Good news: i trucchetti e trucchetti funzionano sempre di meno.
Marketing is broken. So is our world. Il Web è solo una con-causa.
E una grande cassa di risonanza. Sarà anche grazie al Web che dovrete
cambiare. Basta con la vostra “comunicazione” – lavaggio del cervello.
Per una volta, vi toccherà essere onesti. Dovrete smetterla con tutte
quelle bugie che raccontate offline e che state provando a raccontare
online con risultati tragicomici.
Altro che pubblicità targettizzata e controllo più scientifico dei
nostri desideri. E smettiamo di lamentarci perchè la pubblicità
online non funziona. Vuol dire che forse questa volta c’è speranza.
Per il mondo e per l’anima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *