Anche l’Inter su Second Life

16 luglio 2007 ore 9:09 | Tag: , | Commenti: 28 Commenti

Obiettivo: scudetto in Italia e Coppa dei Campioni su Second Life? ;-)

E allora anche dotcoma! ;-)
Insomma, il dado è tratto. Dobbiamo portare anche dotcoma su SL.
E visto che il Vanz non mi vuole fare da balia, mi devo rivolgere a voi. Perchè dovremmo andarci? (anche se so che dobbiamo andarci, visto che ci vanno tutti). Cosa potremmo fare che non possiamo fare sul web? (anche se so che non è importante, perchè l’importante è esserci).

Perchè…
Perchè, nel paragone col web, io – oltre alla deambulazione da ubriachi – vedo solo lati negativi…
-devi scaricare del software. Come il browser prima che te l’appioppassero con Windows, dici? E quale sarà il primo sistema operativo a essere SL-ready? E Microsoft lancerà il proprio simil-SL e darà il via a nuove browser (client) wars?
-devi comprare dello spazio. Come coi nomi a dominio? Sì, ma sul web non è strettamente necessario. E poi: SL è un sistema chiuso e proprietario. Devi costruire come vogliono loro (piano regolatore?) e nel linguaggio che vogliono loro o no?
-si può linkare? O se vuoi dimostrare che stimi qualcuno devi fargli un linden-gift? Non solo: sbaglio o di fatto in SL tornano a contare le distanze fisiche che quello stupidotto di TBL aveva fatto fuori con gli hyperlink? Ah, il progresso…


28 Commenti

  1. 1 simone said at 11:13 on luglio 16th, 2007:

    leggi qua, prima.

  2. 2 simone said at 11:23 on luglio 16th, 2007:

    http://www.techcrunch.com/2007/07/14/will-the-last-corporation-leaving-second-life-please-turn-off-the-light/

  3. 3 mafe said at 11:26 on luglio 16th, 2007:

    Se vuoi che ti spieghi perché *non* devi andarci fanno 600 euro al giorno, stima dei tempi, tre minuti.

  4. 4 roberto dadda said at 11:28 on luglio 16th, 2007:

    Quoto tutto ed aggiungo che le interfacce antropomorfe sono, a meno di casi particolarissimi di uso sporadico del sistema, assolutamente illogiche perché vincolano il libero e leggero mondo dei bit alle dinamiche del goffo e pesante mondo degli atomi!
    Siamo almeno in due… io lo ho disinstallato da tempo.
    bob

  5. 5 Massimo Moruzzi said at 11:36 on luglio 16th, 2007:

    grazie Simone, mi ero perso quell’articolo! Siamo più di due, Bob, e grazie anche a te.
    Mafe, costicchi, ma per € 3.75 (il prezzo di 3 tuoi minuti se lavori 8 ore al giorno) posso fare uno sforzo :-)

  6. 6 Andrea Andreutti said at 11:48 on luglio 16th, 2007:

    caro Massimo,
    io sono sempre piu’ allibito e a questo giro ne ho parlato sul mio blog:
    http://www.andreutti.it/web-marketing/senza-fine.html
    si capisce anche perche’ andarci (ma lo sapevamo tutti, dai)

  7. 7 still said at 12:08 on luglio 16th, 2007:

    Se prima eravamo in due a ballare l’alligalli, adesso siamo in tre a ballare l’alligalli…e magari sempre di più da quanto sento..
    Cmq l’altro giorno allo IAB Vergori diceva una cosa corretta quanto ovvia.. l’unico senso che può avere il fare un’attività su SL è il ritorno in termini di hype mediatico (offline) che giornalisti molto poco internettari sono in grado di generare.
    quindi spendi ’sti linden dollar e poi monitora il ritorno con un’agenzia di PR.
    insomma soldi buttati al vento. però vuoi mettere il godimento quando ti arriva la rassegna stampa la mattina? ma per favore!!
    baci
    still

  8. 8 Massimo Moruzzi said at 12:13 on luglio 16th, 2007:

    Vergori secondo me ha stra-ragione. Aspetto però IAB Forum che non sono mica così sicuro che non se ne parlerà…
    (a novembre 2006: YouTube, Skype, i blog, MySpace, remember?)

  9. 9 still said at 12:38 on luglio 16th, 2007:

    beh, ovviamente gli entusiastoni ci sono eccome.
    e certo che ne parleranno.
    e parleranno.
    e riparleranno..
    Solo che ovviamente non tireranno fuori i numeri ma ci sarà grande enfasi sull’engagement & il brand nel mondo virtuale & blablabla..
    com’è che su internet invece quando si parla di brand invece non si è mai presi sul serio? mah..
    cmq per fortuna che ci sono i numeri a liquidare tutto questo Great SL Swindle. Il pezzo su LAtimes dice:
    Even at peak times, only about 30,000 to 40,000 users are logged on, said Brian Haven, an analyst with Forrester Research.
    bye bye Second Life!

  10. 10 Massimo Moruzzi said at 12:43 on luglio 16th, 2007:

    oh, non sono pochi 40,000 tutti insieme. Sono più di quanti usano google.kz (Kazakistan) alle 3 del mattino…

  11. 11 Maurizio Mazzanti said at 13:06 on luglio 16th, 2007:

    Aggiungo che dopo la dichiarazione di Vergori si è alzato un applauso spontaneo del tipo “…seguirono 92 minuti di applausi…”.

  12. 12 mafe said at 16:35 on luglio 16th, 2007:

    Me li dai quando ci vediamo, i 3.75 euro. Ora come ora non consiglierei Second Life a un mio cliente, ma per motivi diversi dai tuoi.
    Second Life – come tutti gli ambienti di community – ha senso solo se puoi presidiarlo con competenza (e vuoi e puoi farci succedere delle cose che offline sono costose e/o impossibili, tipo una sfilata con Marylin Monroe e Naomi Campbell che limonano).
    Adesso viene usato più o meno come una fiera in cui compri lo spazio, fai realizzare lo stand a un geometra daltonico e poi non hai le persone per presidiare lo stand.
    Il fatto che venga usato male vuol dire che non ha senso usarlo?

  13. 13 Massimo Moruzzi said at 16:53 on luglio 16th, 2007:

    Mafe, è a TE che faccio questa domanda, se vuoi guadagnarti i tuoi € 3.75 ! :-)
    secondo me, Marylin e Naomi che limonano ha MOLTO senso per dotcoma! ;-)

  14. 14 Massimo Moruzzi said at 16:58 on luglio 16th, 2007:

    secondo me, Marylin e Naomi che limonano ha MOLTO senso per dotcoma! ;-)
    (anche se io preferirei farmi un giochino con Madonna e Naomi nella 1st life ;-)

  15. 15 Massimo Moruzzi said at 17:12 on luglio 16th, 2007:

    p.s.
    per quanto io rimanga convinto che SL non serva a NULLA – non ci sono volumi, non c’è pubblico in modalità di acquisto, e ci sono viceversa molte più possibilità di fare qualcosa di diverso e anticonvenzionale sul web che non in SL – la tua idea degli stand attuali tipo fiera fatti realizzare a un geometra daltonico non è niente male :-)

  16. 16 Fede said at 17:36 on luglio 16th, 2007:

    Massimo, guarda il lato positivo. Devi prendere Second Life come la New York di Jena Plissken. Quando funzionerà davvero gente come Corona, Briatore, LeleMora, etc. si aprirà il loro atollo su SL e smetterà di arrotarci le palle dai giornali della nostra first life. Insomma, costruisci il muro e butti la chiave. Secondo me è la quadratura del cerchio, pensaci;-)

  17. 17 Massimo Moruzzi said at 17:44 on luglio 16th, 2007:

    LOL – magari ! :-)))

  18. 18 gm said at 21:11 on luglio 16th, 2007:

    Domanda per i lettori fuori “bel paese”.
    Ma anche negli altri paesi le aziende si sono innamorate di SL? O rimane una peculiarita’ nostrana?

  19. 19 vale said at 21:20 on luglio 16th, 2007:

    ottima domanda. io davvero voglio capire. perche’ se siamo solo noi a spararci queste gran seghe, bon pazienza. Fa pena che assieme alle Aziende ci sono cascati con tutte le scarpe anche politici come D’Alema e Di Pietro. Sinceramente mi fanno un po’ pena. Chi avrà avuto tanto coraggio da consigliare loro di andare a sputtanarsi su quel giochetto farlocco? E’ una perversione propria del nostro settore tentare, alla prima occasione utile, di buttarci merda addosso? ormai il Daily presenta ogni giorno almeno 3 nuove Aziende che debuttano su SL. Siamo davvero dei poveracci…

  20. 20 Massimo Moruzzi said at 21:38 on luglio 16th, 2007:

    il DailyLOL :)))

  21. 21 mafe said at 08:53 on luglio 17th, 2007:

    Gm, fai te:
    http://secondlife.reuters.com/stories/2006/10/24/ibm-eyes-move-into-second-life-v-business/
    Un’agenzia di stampa in Second Life che racconta di come IBM stia investendo il Second Life.
    Siate laici, suvvia. Che si valuti il singolo progetto, non lo strumento.

  22. 22 Massimo Moruzzi said at 09:08 on luglio 17th, 2007:

    guarda, Mafe, due cose vorrei dire:
    1) il giorno in cui di queste cazzate (gli “investimenti” in SL) parleranno solo le agenzie di stampa di SL e i giornali di SL, imho SL stranamente smetterà di essere così cool ;-)
    2) io non guardo tanto a cosa succede nella grande Repubblica delle Banane d’oltreoceano, quando a Paesi seri come Francia, UK e Germania, dove la gente ha più la testa sulle spalle.

  23. 23 Massimo Moruzzi said at 09:57 on luglio 17th, 2007:

    e, comunque, anche nella grande repubblica delle banane d’oltreoceano…
    http://www.techcrunch.com/2007/07/14/will-the-last-corporation-leaving-second-life-please-turn-off-the-light/

  24. 24 bmb said at 11:28 on luglio 17th, 2007:

    gm wrote:
    Domanda per i lettori fuori “bel paese”.
    Ma anche negli altri paesi le aziende si sono innamorate di SL? O rimane una peculiarita’ nostrana?
    al festival darklight.ie, che e’ abbastanza un’autorita’, sono rimasta un po’ di stucco quando la trainer spiegava che il suo lavoro, (proprio tutto il suo lavoro! sic) consiste nel creare spazi second life. cosi il resto dell’ azienda. per dire quanto va forte in UK e Ireland.
    ps: ero gia rimasta male che dotcoma chiudeva, bummer! (respiro di sollievo :)

  25. 25 Massimo Moruzzi said at 12:08 on luglio 17th, 2007:

    quindi non c’è speranza, SL pure in UK…
    rimangono i figli di cartesio e di sartre, gli ultimi baluardi della civiltà?

  26. 26 Fede said at 14:12 on luglio 17th, 2007:

    L’hai vista questa?
    http://attivissimo.blogspot.com/2007/07/in-fuga-da-second-life.html

  27. 27 Massimo Moruzzi said at 14:42 on luglio 17th, 2007:

    cosa vuol dire che i genitali si comprano a parte (a parte il fatto che è una roba da coglioni, intendo) ?

  28. 28 turco said at 01:57 on agosto 2nd, 2007:

    Un umile contributo: http://www.sfacelia.com/web/22/second-life-ecco-perche-non-puo-funzionare/


Inserisci un commento