daily marchetta

30 marzo 2006 ore 21:13 | Commenti: 17 Commenti

Ragazzi, due marchette in un numero solo sono troppe, non pensate? Non solo l’improponibile Lampedusando.it, pagerank 0, alexa 1,800,000 e passa, il gerundio più a sud d’Italia, un portale da ben trentamila pagine al mese… [Per par condicio, vi segnalo il dammuso di Pantelleria].
Addirittura, Intersito.it, pagerank 0, alexa 3,200,000 e passa, il network italiano di blog aziendali, che festeggia 3 anni (tre anni de che?) e si riconferma uno dei circuiti delle webcommunity monotematiche che offrono un alto gradi di interazione fra gli utenti interessati a un determinato argomento… Webcommunity? Ah, contenuti zero e in compenso errori WordPress ovunque.


17 Commenti

  1. 1 Massimo Moruzzi said at 22:41 on marzo 30th, 2006:

    p.s. Ragazzi, se siete così in crisi coi contenuti, se mi fate un articolo su dotcoma che si è quotata – alla grande – in Borsa al CRACKDAQ di Timisoara vi prometto che in cambio vi scrivo un pezzo esilarante a settimana sulle cagate più web2.0 che trovo negli USA. Ci state? Dove devo firmare?

  2. 2 Domiziano Galia said at 23:25 on marzo 30th, 2006:

    Massimo, a proposito di network italiano di blog, tu cosa ne pensi di Blogosfere? Sono arrivati al 108° blog… a me pare una crescita un pochino pochino gonfiata… non si sta rincorrendo il miraggio Weblogs Inc? (miraggio nel senso di essere comprati a miliardate)

  3. 3 massj said at 09:15 on marzo 31st, 2006:

    Intersito l’ho visto anche io sul Daily net e ho detto: e chi cazzo sono?
    Ora il Daily non è proprio un giornale, ma un bollettino semi ufficiale di chi lavora nel settore dell’adv online, quindi è una collection di pacche sulle spalle e marchettone, ma questo è normale e ci si aspetta proprio quello.
    Ma questo intersito chi l’ha mai sentito? Cosa mai avranno fatto per avere una marchetta sul daily net con un sito inesistente?

  4. 4 Massimo Moruzzi said at 09:42 on marzo 31st, 2006:

    @massj: a me il Daily net piace, in generale. Solo che a volte esagerano, insomma.
    @domiziano: non raccontiamoci balle: blogosfere è come herbalife. punto. zero ;-)

  5. 5 thomas said at 10:32 on marzo 31st, 2006:

    ooooh.. beh dailynet la sa lunga.. vogliamo parlare di johnefrem? :) rivogliamo approfondire temi leonardeschi strombazzati? vogliamo dirla tutta sui redazionali piu’ publiredazionali che esistono? certo, non mi aspetto che i giornalisti (ce ne sono? è una domanda) di dailynet escano con la penna (o palmare) sulle orecchie a raccogliere le notizie dalla strada, dagli eventi, dal mercato… ma nemmeno che facciano i passacarte di articoli già scritti, confezionati e stilati ad hoc da chi paga lo spazio..

  6. 6 thomas said at 10:35 on marzo 31st, 2006:

    lancio un sasso (ricordo che ql.no di dailynet segue la fonte autorevole di dotcoma sul mercato..) perche’ dailynet sul proprio sito non lancia un sondaggio aperto su cosa vorrebbero i propri lettori dalla propria rivista?
    a campo libero… non del tipo…
    ti piace:
    a) si
    b) si
    c) si più di prima
    e nemmeno del tipo:
    a) vorresti più publiredazionali
    b) vorresti più spazi per tuttogratis?
    c) vorresti più pubbliredazionali
    d) vorresti sentire le novità piu’ eccitanti dal web nel silento.

  7. 7 arpia said at 11:17 on marzo 31st, 2006:

    ma a proposito, i post di giordano dal brasile non li trasmetti piu´?
    sono esilaranti come la lettura di daily net..

  8. 8 stillill said at 11:20 on marzo 31st, 2006:

    ahah, moruz.
    conosci il mio amore per gli imprecisi & marchettari estensori di notizie del daily. ovvero come prendere i bollettini degli inserzionisti (ma anche no) e pubblicarli paro paro. ma mi chiedo: quando scrivono non si imbarazzano? pensano a quello che stanno scrivendo quando passano per buoni certi dati di fatturato? o quando dichiarano milioni di registrati su siti che non fanno nemmeno quei milioni di unique? vorrei sapere cosa gira nella loro testina quando scrivono certe cose così palesementi imbarazzanti. e il vecchio mestiere del giornalista? verificare le fonti? e vabbè. vero è che potrebbero pensare che il loro è un lettorato di lobotomizzati ma c’è un limite a tutto santoddio! anzi moruz ti faccio una proposta: perchè non pubblichi un miniglossario per i redattori del daily che gli spieghi i fondamentali tipo cos’è un utente unico, una visita, una page views, un’impression, e poi cos’è un dato censuario e uno campionario, che questi due dati non si possono confrontare, eccetera eccetera eccetera. e che prima di dare i dati di john efrem o di qsi altro sitariello del cazzo che esce, tenere presente che ci sono dei dati che il mercato riconosce perchè de facto sono condivisi da tutti (vd ad es. Redsheriff) e altri interni che contano come una cippa di lippa.
    ps: non credo che blogosfere pompi i dati.hanno qualche difettuccio vero (a iniziare dalla grafica e da certe ambizioni di posizionamento) ma dai, non sono proprio herbalife. d’altronde anche blogo ha dei numeri belli belli. personalmente ci credo nel nanopublishing come via all’editoria indipendente.
    baci
    still

  9. 9 Massimo Moruzzi said at 11:57 on marzo 31st, 2006:

    ciao Still, dato censuario e dato campionario? mi sa che mi dovrai aiutare a fare il miniglossario :-)
    no, non dico che Blogosfere stia pompando i dati (non ho mai visto i loro dati). E’ il modello e l’approccio e il modo di proporsi e il momento in cui hanno lanciato, subito dopo l’acquisizione di Weblogs Inc, in fretta e furia etc. che a me fa molto Herbalife. Sono stati molto bravi, questo va riconosciuto, a fare molto rumore, ma hanno anche giocato sul fatto che in Italia purtroppo nessuno controlla nulla. Ad esempio, ho letto più volte che Montemagno è il loro amministratore delegato, e la società pare essere una snc…
    Blogo mi sembra un progetto più ragionato e fatto molto bene, anche se qui sì ho qualche riserva sui numeri.

  10. 10 Massimo Moruzzi said at 12:02 on marzo 31st, 2006:

    p.s.
    Giordano è un freelance. Giuro che se fossi io, dei due, quello con uno stipendio, lo pagherei.

  11. 11 stillill said at 12:45 on marzo 31st, 2006:

    allora, quei dati di blogo sono più che corretti. è il grafico RS che trae in inganno. infatti mediamente sono 70.000 UV / giorno assolutamente compatibili con 1,45 mio UV netti/mese.
    Ragioni per cui concordo con te e preferisco Blogo:
    - ottima grafica
    - parte dai singoli blog verticali e non dall’aggregatore/gateway (gli utenti di un blog di blogo possono anche non sapere che esiste blogo.it)
    - relativamente poche verticalità ben strutturate e coerenti (vs un’aggregazione di tanti blog iperparcellizati di blogosfere)
    Ragioni a favore di Blogosfere: Montemagno stesso. E’ vero, si sta muovendo molto sulla notizia e sul far parlare del progetto (mi ricorda tanto il gruppo di Quintostato di qualche anno fa) però, pur essendo snobbato e sfottuto anche da tipi bravi e competenti come andrea e giorgio (http://www.caymag.com/index.php/impazzisco.html), è uno che ci capisce davvero parecchio. credo che riuscirà a fare un buon prodotto. se non li hai già letti ti consiglio questi due lucidi post http://feeds.feedburner.com/SkyTg24_Montemagno?m=1746
    http://feeds.feedburner.com/SkyTg24_Montemagno?m=1748
    baci
    still

  12. 12 Domiziano Galia said at 13:54 on marzo 31st, 2006:

    Massimo io non parlavo di dati pompati, parlavo del numero di blog pompati. Sono a 109 oggi. Ce ne sono di seri e interessanti (uno su tutti Reporters di Carlo Felice Della Pasqua), quelli sulla tv trash poi fanno molto rumore, ma c’è anche roba improbabile, tipo il blog sul Volley… Pensavo appunto al modello Weblogs Inc, tant’è che ci assomigliano molto anche graficamente, e al puntare all’essere comprati.
    Certo, sempre meglio di Gianluca Neri che prende 10 euro per ogni commento lasciato sul suo blog e 20 se qualcuno dice Macchianera. Come adesso, ma 10 devi darglieli tu, perché è scritto sul tuo blog. :D

  13. 13 thomas said at 14:24 on marzo 31st, 2006:

    per la cronaca e perche’ non vada in sordina…SourceSense aveva lanciato un concorso..per la creazione del proprio LOGO. in modalità web 2.0 (SourceSense e’ una società che raccoglie materiali open source), si potrebbe dire… potevano partecipare tutti i designers, sia professionisti che non, seguire il brief e mandare gli elaborati, consegna entro il 7 Marzo con proclamazione del vincitore del Concorso il 15 Marzo 2006. strombazzato da tanti blog in giro fra webdesigner e tanti altri grafici e creativi web e’ approdato a risultati che fanno onore dei webdesigner e grafici italiani. ecco questo mi parrebbe un bello spunto per un quotidiano digitale come dailynet.. puff.. non ne parla nessuno.. e si che i primi due classificati (su 550 e passa partecipanti) ono due italiani. il primo una ragazza di milano Lara Ariganello (http://www.crisalide-design.net/) che ha vinto anche il premio per la realizzazione del logo, il secondo sempre un italiano Antonio Moro. Bene. com’e’ che non ne parla nessun media italiano?

  14. 14 arpia said at 14:31 on marzo 31st, 2006:

    compriamo e chiudiamo daily net, e´un’idea..

  15. 15 Massimo Moruzzi said at 14:32 on marzo 31st, 2006:

    Domiziano, concordo con te al 100%. (mi era stato chiesto, non da te, se pensavo che i dati fossero pompati, ma io i loro dati non li ho mai visti. è pompato il network, piuttosto)
    com’è la storia di Gianluca? quello sì che sarebbe un bel business model! ;-)

  16. 16 Massimo Moruzzi said at 14:34 on marzo 31st, 2006:

    Thomas, dammi più info via mail che ne parlo più che volentieri io :-)

  17. 17 StaffLampedusando said at 10:36 on febbraio 26th, 2007:

    Non è mai troppo tardi…
    internet è un palcoscenico da cui ognuno può dire tutto ciò che gli pare, ed il bello per costoro, è che c’è sempre chi ci crede.
    Non vogliamo togliere questo divertimento a chi non sa cosa scrive. Tuttavia, il nostro è un lavoro, pertanto lo facciamo con passione e rispetto. Ciò ci obbliga, per chiarezza, a comunicare a tutti voi che il sito Lampedusando, ha generato nell’anno 2006 circa 70.000 pagine mese, pertanto la vostra informazione è errato 2 volte… ;-))
    StaffLampedusando


Inserisci un commento