web 2.0

Gaspar e Maurizio mi punzecchiano. Il mio contributo a UnConf? Allora, la si fa in Emilia e la si chiama Tortellino 2.0. Altro? Questo link, e quest’altro. Ma che è sto web 2.0 ? Solo un’altra buzzword? Un ambiente – il caro vecchio web, in effetti – in cui però oggi si riescono a fare oggi cose che non tantissimo tempo fa sembravano davvero impossibili.


Ad esempio… avere centinaia di migliaia di società che comprano pubblicità utile e profittevole su un motore di ricerca e, non contenti, servire queste stesse pubblicità su centinaia di migliaia (presto milioni?) di siti in giro per il web. Dare gratis 2 giga di spazio per la webmail, quando c’era gente ne ne dava 2 mega e ti riempiva di banner e pop-up.
Lavorare a un calendario online che metta d’accordo tutti. Qui forse Apple che pure aveva l’ottimo iCal ha perso una grande opportunità – o forse questo non è il loro business, ma il loro business di offrire servizi a pagamento sarà ancora un business? Con tutta probabilità Kiko è troppo piccola per farcela. Ma cosa succederà quando il servizio lo offrirà Google?
Creare dei database che nessuno potrebbe mai creare senza l’aiuto dei propri utenti, siano il catalogo di Amazon reso ormai lo standard grazie anche alle recensioni, il più grande archivio musicale della storia dell’umanità (prima che lo facessero chiudere), migliaia e migliaia di foto o di video categorizzate dagli utenti, o addirittura un intero web taggato.
E poi, fare a meno di Outlook e Office… C’è molto buzz riguardo la nuova Yahoo! Mail, ma in effetti dai primi screenshot mi pare che altro non sia se non OddPost con la Y! rossa. OddPost, btw, è una delle più belle storie del post-sboom in California. E poi, un word processor come Writely, uno spreadsheet come NumSum oppure S5 per le presentazioni…

2 ottobre 2005 -- 6 commenti

6 Commenti

  1. 1 Massimo Moruzzi said at 22:51 on ottobre 2nd, 2005:

    Italian 2.0 : scrive.it !

  2. 2 Aghenor said at 00:43 on ottobre 3rd, 2005:

    Mi spiace. Non hai vinto. Ritenta ;)

  3. 3 Maurizio Goetz said at 09:07 on ottobre 3rd, 2005:

    Deve essere nell’aria anche io ne ho scritto un post. Bello il grafico di Tim O’Reilly. L’argomento l’ho suggerito a UnConf per le ripercussioni sulla comunicazione.

  4. 4 Massimo Moruzzi said at 10:21 on ottobre 3rd, 2005:

    non ho vinto? cosa? :-/

  5. 5 gm said at 13:18 on ottobre 3rd, 2005:

    ma a chi ti riferisci quando parli della Mail di 2 giga?? a Leonardo.it per caso??forse sono partiti con un leggero ritardo ma credo che siano in gamba…tutto i giorni leggo su Daily net che fanno qualcosa di nuovo sul web!

  6. 6 Massimo Moruzzi said at 14:00 on ottobre 3rd, 2005:

    sì, mi riferivo a loro ;-) Qualcuno è riuscito a riempirla tutta?


Inserisci un commento